Friday, October 27, 2006

Il venerdì letterario giù al Baronx

Ciao a tutti,
propongo una nuova rubrica per il venerdì. Il venerdì letterario.
Ogni venerdì si potrebbero dare delle indicazioni su dei libri letti, in pratica delle recensioni (brevi, anzi brevissime ;)

Inizio io questa settimana con il libro di Niccolò Ammaniti, Come Dio comanda.
Punto primo, il libro è sicuramente da consigliare.
Racconta le vicende di una "famiglia" un po' anomala, Cristiano e suo padre Rino, uno skinhead che è tutto un programma, circondati dai personaggi più strani, il matto del paese e un alcolista abbandonato dalla moglie, due puttanelle adolescenti a molti altri.
La vita di questa strana comitiva è ricca di avvenimenti bizzarri e alquanto scioccanti infiocchettati da uno sfacelo finale che li coinvolge tutti (allegria!)
Il libro offre uno spaccato dell'Italia di oggi un po' da brividi ma, secondo me, questo è anche il suo bello. Riflettere un po' più attentamente sulle situazioni e le disgrazie che stanno dietro a certi fatti di cronaca.
Ammaniti è bravo come sempre, dark e e schietto come in "Fango" e "Ti prendo e ti porto via" ma non all'altezza di "Io non ho paura". Tanto per essere chiari...

In definitiva, leggetelo oppure fatevelo prestare, da me magari, lo presto a tutti tranne che a Gio, secondo me lui ha ancora dei libri miei da qualche parte.... :)

La prossima settimana vi racconto l'ultimo di Faletti, "Fuori da un evidente destino". Finito ieri alle 1,30 am. Non riuscivo a staccarmi ma forse non ne valeva la pena o sì...lo scoprirete prossimamente...

Chi è il prossimo ad unirsi all'angolo culturale del Baronx?

4 comments:

Noelia said...

IO MI ISCRIVO SUBITO!!!!

ADESSO METTO IL MIO LIBRO DEL MESE!

Marti said...

Mi aggiungo anch'io! E con una proposta, se recensissi un film? Oggi ho visto "il diavolo veste prada"...

Noelia said...

Perchè sapevamo che l'avresti già fatto tu, quindi noi ci occupiamo delle altre cose e... aspettiamo i tuoi suggerimenti su quell'argomento!!!!

alessandra said...

Marti, ok per il film, ma a condizione di non svelare nessun tipo di dettaglio! :)