
 E sì ragazzi, sono appena tornata da Parigi!
 E sì ragazzi, sono appena tornata da Parigi!Voi direte: capirai, qui c'è gente che va e viene da tutti gli angoli del mondo, guarda gli Zurdos.. Già ma Paris c'est toujours Paris. E poi ad una attempata signora dal cuore un po' bambino la ville lumière ha fatto un regalo in più:
Al grand palais ho visto una mostra davvero affascinante "C'era una volta Walt Disney". Con una ricostruzione ben ambientata ricca di filmati, fotografie, proiezioni, musiche e curiosità ho ripercorso la breve intensa vita di quel genio di Walt Disney che ha saputo rubare da ogni forma di arte e cultura gli spunti per i suoi immortali capolavori. Ha studiato le favole di Esopo, ha preso spunto dalle illustrazioni della Divina Commedia di Gustav Dorè o di Eugène Grasset per riprodurre le immagini paurose del bosco di Biancaneve o di Alice nel Paese delle Meraviglie. Si è ispirato ai più bei castelli mitteleuropei quando ha disegnato la dimora del Principe di Cenerentola o della Bella addormentata!E avete presente la bellissima cattiva matrigna di Biancaneve? E' la faccia sputata di Joan Crawford! E il principe che bacia Biancaneve altri non è che Leslie Howard che recita Romeo and Juliet! E poi ancora, Charlot in "Tempi moderni" è diventato un esilarante paperino vittima delle macchine e la matrigna che si trasforma in strega ..."le mie mani...la mia voce..!! è un intenso e pauroso "Dottor Jackyll e Mr Hyde" del 1920.. E poi il colpo di fulmine fra Disney e Dalì e poi .. e poi.. avrei tanto da raccontare ma certamente non riuscirei a rendere con le parole le sensazioni che ho provato. Due ore volate in un mondo di fiaba, di magia e di grandissima professionalità.
Allora facciamo così. Se non sapete ancora dove passare le vacanze di Sant'Ambogio, con un volo Easyjet andate a Parigi e visitate questa mostra (durerà fino a gennaio) alle Galeries Nationales du Grand Palais. Vi sorprenderete di scoprire quanto vi interesserà e ricordate...."Tout a commencé par une souris" Topolino, appunto, il più famoso del mondo
 
 

3 comments:
miii che brava...
sembri piero angela...
A me sembra una persona che ama quello che di bello la vita dà.
gemma
Cosa!?
Post a Comment