Thursday, December 07, 2006

IL venerdì letterario giù al Baronx - puntata dell'8/12


La letteratura è il solo specchio dentro cui la vita, riflettendosi, giunge per un momento a dire se stessa. E' l'idea centrale di questo romanzo misteriosamente bello.
Tre donne lo abitano. La prima è una donna famosa, una scrittrice famosa:
-Virginia Woolf, ritratta a un passo dal suicidio, nel 1941, e poi, a ritroso nel tempo, mentre gioca col demone della sua scrittura.
Le altre due sono donne che abitano luoghi e tempi diversi:
-Clarissa Vaughan, un editor newyorkese di oggi, colta nel giorno in cui darà una festa per Richard, l'amico amatissimo, forse l'unico vero amore, che adesso sta morendo di Aids.
-E Laura Brown, una casalinga californiana dell'immediato dopoguerra, bella e inquieta, desiderosa di fuggire via per un giorno, un giorno soltanto, via dalla noia di un matrimonio ordinario, così ordinario.

Che cosa lega il destino di queste tre donne? All'apparenza poco, Virginia è alle prese con la creazione della sua "Signora Dalloway". E signora Dalloway è il nomignolo che Richard ha inventato per Clarissa. Ed è ancora quel romanzo che Laura porta con sè nella sua fuga breve dal mondo.



E IL FILM: PER ME, BELLISSIMO. BRAVISSIME ATTRICI!!!!
DICEN QUE ES PERA MUJERES, PERO LO RECOMIENDO A HOMBRES SENSIBLES





Titolo originale: The hours
Nazione: Usa
Anno: 2002
Regia: Stephen Daldry
Cast: Nicole Kidman, Julianne Moore, Meryl Streep, Toni Collette, Ed Harris, Claire Danes, John C. Reilly, Jeff Daniels

1 comment:

Anonymous said...

Ola Noelia.
Sei proprio un fiorellinino in mezzo a questo blob infestato da maschi sessuofobi, è tutto un gran parlare, siamo sicuri che poi qualcuno di loro sotto sotto non porti le calze a rete autoreggenti?

Comunque plaudo al tuo intervento tutto al "femminile". Finalmente qualcuno a dar voce al nostro piccolo-grande mondo di donna!

Carlo de Milan