 Il termoutilizzatore è una centrale di produzione combinata di energia elettrica ed energia termica che ha per obiettivo il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.
Il termoutilizzatore è una centrale di produzione combinata di energia elettrica ed energia termica che ha per obiettivo il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.Questo tipo di impianto ha duplice vantaggio:
-smaltire rifiuti e
-generare energia riducendo le emissioni in atmosfera (riduzione del 43% delle emissioni di anidride carbonica, rispetto all'impiego di combustibili fossili)
Il termoutilizzatore è un impianto piuttosto complesso. Esso riceve rifiuti, li brucia, utilizza il calore prodotto nella combustione per riscaldare vapore ad alta temperatura e pressione. Il vapore muove le pale di una turbina collegata a un generatore che produce energia elettrica. Il vapore a bassa temperatura che resta inutilizzato viene convogliato nella rete di teleriscaldamento e porta il calore nelle case.
Ulteriori vantaggi di economia e sicurezza vengono poi dalle caratteristiche stesse del "combustibile" utilizzato: i rifiuti costituiscono infatti una fonte di energia rinnovabile, prodotta localmente e soprattutto non soggetta a tensioni di mercato che ne possano condizionare la disponibilità ed il prezzo.
Le scorie di combustione, rese inerti - che sono pari a circa il 10% in volume dei rifiuti trattati - sono trasferite in discariche autorizzate, mentre le polveri raccolte dai filtri vengono convogliate in appositi sili di stoccaggio, inertizzate, mediante un processo che ne assicuri l'innocuità ecologica e quindi avviate alla collocazione finale. Un sistema di selezione che consente il riciclaggio delle scorie, attualmente in fase di studio, offrirà un'ulteriore possibilità di riutilizzo delle stesse, in sostituzione di ghiaia estratta da cave.
Per chi non lo sapesse.
 
 

2 comments:
Ciao Noe, mi diresti qual è la fonte da cui hai preso queste notizie. Potrebbe non essere tutto oro ciò che luccica...anzi.
Sperem
MATA
www.centrovolta.it/laviadellenergia
Mi sembrava affidabile.
Ma hai ragione, io credo a tutte queste cose ciecamente xchè mi piace pensare che ci sono le alternative a tutta la m... che ci mangiamo tutti i gg. Senza fermarmi a pensare che ci sono anche lì degli interessi.
Se scopri qualcosa di puzzolente dillo.
Baci!
Post a Comment